Air Race E, competizione incubatrice di nuove tecnologie

Come per l’automobile così per l’aviazione le gare sono il palcoscenico dove si sviluppano le innovazioni tecnologiche e i miglioramenti che poi saranno applicati ai veicoli e velivoli di uso comune.

Air Race E, tecnologia e velocità

In questo contesto la Air Race E si posiziona come lo spazio dove accelerare i progressi ingegneristici del mondo del volo.

Air Race E competizione incubatrice di nuove tecnologie 2 - Air Race E, competizione incubatrice di nuove tecnologie

Evoluzione della Red Bull Air Race World Championship che ha dominato le scene per 14 anni, sempre sotto l’egida organizzativa di Jeff Zaltam, si propone di stimolare la ricerca nel settore della motorizzazione elettrica per l’aviazione così come la Formula E automobilistica si pone lo stesso obiettivo nel settore auto.

Si comincia da piccoli monoposto con motori elettrici che verranno costruiti con la collaborazione di tutte le Major di settore, dai grandi costruttori come Airbus fino a quelli che realizzano i simulatori di volo come Ansys.

Dalle officine dell’Università di Nottingham dovranno uscire velivoli capaci di “indossare” batterie plug and play, con velocità prossime ai 500 km/h che dovranno sfidarsi su circuiti ovali sicuramente impegnativi.

Air Race E competizione incubatrice di nuove tecnologie 1 - Air Race E, competizione incubatrice di nuove tecnologie

Ci sarà una divisione in classi: Performance, che sarà dotata di propulsori elettrici standard a cui le squadre potranno apportare tutte le modifiche ritenute opportune.

Open, con nessun vincolo sulla tipologia dei propulsori elettrici, limitati però a 150 kW di potenza; VTOL, mirata allo sviluppo di sistemi di propulsione che possano “ibridare” le automobili o comunque facilitare decollo e atterraggio fuori dalle normali strutture aeroportuali.

I team già iscritti provengono da tutto il mondo e attendiamo anche l’arrivo del primo team italiano, per rinverdire i fasti dei successi ingegneristici del passato aeronautico del Bel Paese.